• silvia

Rimedio: brodo di clorofilla

Come vi ho già anticipato nel precedente post sull'energia Legno, la clorofilla è molto utile per sostenere l'azione purificante del fegato che in questo periodo è alla sua massima energia.

Il brodo di clorofilla, composto di sole foglie verdi, senza olio o sale aggiunto, è ricchissimo di magnesio (che rilassa i muscoli), aiuta la funzionalità epatica, aiuta a portare maggior ossigeno alle cellule, aumenta il numero dei globuli rossi, e in molti casi aiuta a rilassare il fegato contratto migliorando così situazioni di gonfiore addominale.


Vi ricordo che il meridiano del fegato e quello del pancreas sono paralleli per gran parte del loro percorso e passano proprio nella pancia. Se i due meridiani sono in disequilibrio proprio perché gli organi sono contratti o congestionati, solitamente accade perché esageriamo con i cibi yang (carne, derivati animali e, non dimentichiamo, i prodotti da forno), si crea così un blocco, l'energia non scorre e l'addome si gonfia.

Il brodo preso come rimedio tutti giorni, a stomaco vuoto mezz'ora prima di uno dei pasti principali, ha un effetto distensivo immediato. Potete provare per alcuni giorni e se sentite di averne bisogno potete continuare per diverse settimane, non ci sono controindicazioni.


Ingredienti

1 tazza d’acqua 1 manciata di foglie verdi, meglio se miste

(pizzico di sale solo per chi è sottopeso o convalescente)

Preparazione

Mettere a bollire l'acqua già misurata per avere una tazza di brodo.

Tagliare finemente le foglie verdi (erbette spontanee, catalogna, cavolo nero, cime di rapa, la parte verde dei porri, verza, foglie di carote e ravanelli, erba cipollina ecc.), quando l'acqua bolle mettere le foglie, non appena l’acqua riprende il bollore attendere un minuto. Spegnere il fuoco, filtrare e bere subito.

Le foglie cotte posso essere recuperate, si possono mangiare così con un po' di limone, oppure spadellate con poco olio e sale.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CONTATTI

Silvia Giordani 

silviagio@gmail.com

ilrisoselvatico@gmail.com

Tel. 349.5829145

SOCIAL

  • Facebook Social Icon
  • Black Instagram Icon

IL RISO SELVATICO

Ricette e rimedi di cucina macrobiotica

 

Blog di cucina macrobiotica vegana

 

Corsi e incontri sulla cucina macrobiotica a  Vicenza

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now