• silvia

Ricetta: miglio e zucca

Con l'arrivo dell'autunno aiutiamoci ad affrontare il cambio di stagione con cibi caldi, vellutati e dolci come la zucca. La zucca assorbe calore durante l'estate mentre cresce ed è un ottimo alleato per far sì che il corpo reagisca meglio ai primi freddi.

Il miglio è il cereale più indicato per l'autunno, è senza glutine, e aiuta ad asciugare il corpo dagli "eccessi estivi" come frutta, gelati, bevande ghiacciate, verdura cruda.

Insieme sono un ottimo piatto curativo, per la digestione e per riequilibrare il nostro pancreas attacto dai tanti zuccheri che abbiamo assunto sotto il solleone.


Ingredienti:

1 tazza piccola di miglio

4 tazze di zucca

acqua qb pr coprire il tutto

2 rametti di rosmarino

1 cipollotto o mezzo porro

olio evo

sale qb


Preparazione:

Lavate, mondate e tagliate a pezzetti la zucca, tenete anche la buccia se la zucca è biologica e il terreno non è stato trattato.

Tagliate finemente il cipollotto o il porro e mettetelo in una pentola capiente possibilmente a doppio fondo (tipo Amc) con un filo di olio evo, la zucca, il miglio, il rosmarino tritato, salate, girate bene tutti gli ingredienti per circa un paio di minuti.

Aggiungete dell'acqua riscaldata fino a coprire zucca e miglio, fate cuocere con coperchio per 20-25 minuti circa, controllate ogni tanto che non manchi dell'acqua, in tal caso aggiungetela sempre calda. La consistenza è a piacere, o più liquida come una zuppa o come un risotto, densa e cremosa.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti