• silvia

Le frizioni della pelle

Le frizioni delle pelle sono un ottimo rimedio da "assumere" ogni giorno soprattutto appena svegli alla mattina così da trarne maggior beneficio. Questo autotrattamento permette una pulizia molto profonda della pelle e, a livello energetico, risveglia tutto il corpo grazie alla stimolazione dei meridiani energetici. Difatti queste frizioni sono considerate un vero e proprio trattamento energetico stimolante, servono sicuramente a rivitalizzare la pelle, ma allo stesso tempo aiutano a rimettere in moto il metabolismo, stimolando soprattutto tutti i nostri organi escretori (polmoni, reni, intestino e la pelle stessa).

La pelle si rinnova ogni 28 giorni, è l’organo più esteso del nostro corpo e

il principale organo escretorio di cui il corpo dispone, frizionandola sentiremo una sensazione di benificio generale e maggior energia vitale.

Possiamo dire che la pelle specchia le condizioni interne del nostro corpo, quindi è importante prendersene cura. Il modo migliore per mantenerla attiva, elastica e sana è seguire comunque un’alimentazione a base di cereali integrali in chicco, verdure di stagione e proteine vegetali; il cibo animale, i prodotti raffinati, le farine, lo zucchero, i grassi e, in alcuni casi, anche le verdure crude possono creare problemi a livello cutaneo.


Strofinandola aiuteremo anche i reni ad alleggerire il loro carico lavorativo perchè attraverso i pori possiamo eliminare alcune tossine e gran parte del grasso sottocutaneo che in questo modo viene sciolto e liberato. Questo esercizio è fortemente consigliato a chi è intenzionato a perdere peso.

Oltre ad attivare muscoli e articolazioni per raggiungere i vari punti del corpo, ne beneficeranno anche il nostro flusso linfatico, la circolazione sanguigna e le difese immunitarie.

Se guardiamo l'esercizio dal punto della Medicina Tradizionale Cinese, frizionando tutte le parti del corpo stimoliamo tutti i meridiani energetici, questo trattamento è paragonabile ad un automassaggio (o un eserzicio di Do-in), per la MTC infatti la pelle è direttamente connessa alla funzione respiratoria e a quella dell’intestino crasso: ambedue queste funzioni vengono stimolate e migliorate, se abbiamo sinusiti, problemi respiratori, costipazione, e altri disagi legati a questi organi ricordiamoci di non trascurare lo sfregamento cutaneo.

Il consiglio è di eseguire questo esercizio tutte le mattine, dai 5 ai 20 minuti, più si fa più il beneficio sarà evidente, non deve essere svolto sotto la doccia per evitare inutile dispersione di sali minerali e di acqua :-)

Potrebbe capitare che dopo alcuni giorni possano comparire foruncoli o bollicine, niente di preoccupante, è un sintomo del processo di eliminazione del grasso e delle tossine!

Cosa serve:

Acqua calda

Un piccolo asciugamano di spugna (oppure un guanto o una spugna adatta alla pulizia della pelle)


Come fare:

Si bagna con acqua calda l'asciugamano o il guanto di spugna morbida, lo si strizza e poi si inizia a strofinarlo sulla pelle in modo vigoroso senza graffiarla, non è un trattamento scrub, è un massaggio con sfregamento. Non si deve trattare la pelle con vesciche, o altre escoriazioni. Quando l’asciugamano si raffredda, si mette di nuovo sotto l’acqua calda e si strizza.

Si frizionano tutte le parti del corpo, gli arti, il petto, la schiena, nelle zone più esterne del corpo, quindi mani, piedi e testa ci si deve soffermare di più così da stimolare i punti di partenza e di arrivo dei meridiani.

Se vogliamo creare un percorso meglio farlo seguendo una direzione verso il cuore:

- si parte dalle mani e si sale verso le braccia e poi dai piedi si sale passando tutte le gambe

- si continua con la pancia, il tronco, la schiena (quello che si riesce), il collo, il viso e la testa. Quando l’asciugamano o il guanto si raffredda, si passa di nuovo sotto l’acqua calda e si strizza.

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CONTATTI

Silvia Giordani 

silviagio@gmail.com

ilrisoselvatico@gmail.com

Tel. 349.5829145

SOCIAL

  • Facebook Social Icon
  • Black Instagram Icon

IL RISO SELVATICO

Ricette e rimedi di cucina macrobiotica

 

Blog di cucina macrobiotica vegana

 

Corsi e incontri sulla cucina macrobiotica a  Vicenza

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now