Secondo la macrobiotica mangiare "fuori stagione" ha delle ripercussioni sull'organismo:

preferire frutta e verdura di stagione ha evidenti vantaggi per la salute e il benessere dell'organismo.

 

 

L’importanza della stagionalità è fondamentale per stabilire un equilibrio con l’ambiente che ci circonda.

Il rispetto dei tempi scanditi dalla natura è un fattore basilare per star bene e in salute.

È importante non solo cosa si mangia ma se quel cibo appartiene o meno al nostro ambiente e soprattutto al nostro clima. Viene da sé collegare che gli alimenti yin sono indicati più nella stagione calda per le loro proprietà rinfrescanti, mentre lo yang è più indicato durante l’autunno e l’inverno. Non a caso la natura a settembre ci offre le magnifiche zucche: crescendo d’estate raccolgono molto calore che torna utile in autunno per caricarci e difenderci dal freddo imminente.

Se pensiamo al cibo come alla terra trasformata in una nuova forma, ci sarà più semplice comprendere il potere e l’energia che ne conseguirà.

 

Se mangiamo fuori stagione dobbiamo tener presente che le verdure per arrivare nelle nostre tavole avranno viaggiato per giorni, magari a temperature molto basse per non farle marcire, e l’impatto del trasporto e della conservazione sarà di molto maggiore rispetto a quelle a km 0.

Anche l’apporto delle sostanze nutritive è diverso, ognuna di esse avrà delle vitamine o dei sali minerali che in quel determinato periodo il nostro organismo necessiterà.

 

 

In primavera sarà prioritario il consumo di verdure a foglia verde, un’energia verso l’alto, un risveglio naturale del corpo come della natura stessa. Sbocciano i fiori, germogliano gli alberi e i campi si riempiono di erbette selvatiche. Noi iniziamo a liberarci naturalmente dei grassi accumulati durante l’inverno e con degli opportuni accorgimenti sarà facile perdere quei chili in più che ci tormentano.

 

D’estate verrà naturale consumare più ortaggi crudi, magari ci concederemo anche qualche solanacea, pomodori, melanzane e peperoni infatti dai noi crescono solo con il gran caldo. Non mancherà nelle nostre tavole e nei nostri spuntini la miriade di tipi di frutta a disposizione.

 

L’autunno e i primi freddi, zucche e i primi cavoli, il porro per le zuppe, i cardi magari al forno così da accentuare maggiormente l’effetto riscaldante. Tutto ciò che è caldo ci aiuta a ritrovare l’armonia con il cambio stagione, delle buone zuppe e vellutate con zucca e miglio saranno l’ideale per asciugare il corpo dall’umidità, dall’acqua trattenuta durante l’estate.

 

Anche se l’inverno è un momento di riposo vegetativo, molte verdure invece si rinvigoriscono con l’arrivo del gelo, esso infatti ne migliora le qualità organolettiche e spesso anche il sapore. Crescono proprio a dicembre e gennaio tantissime varietà di verza, cavolo cappuccio, broccoli, cavolfiori e rape. Le verze sono fondamentali come difesa per il freddo, sono preziose fonti di vitamine e fibre, ottime nelle zuppe e cotte al forno o in tegame.


 

 

Macrobiotica in cucina: perché è importante seguire la stagionalità degli alimenti.

 

 

Tutto è uno. Questa idea della dicotomia è profondamente sbagliata. E niente meglio di un grande simbolo asiatico, in questo caso cinese, questa ruota con lo Yin e lo Yang, rappresenta la vita, l'universo... è l'armonia degli opposti.

Perché non c'è acqua senza fuoco, non c'è femminile senza maschile, non c'è notte senza giorno, non c'è sole senza luna, non c'è bene senza male. E questo segno dello Yin e dello Yang è perfetto.

Perché il bianco e il nero si abbracciano. E all'interno del nero c'è un punto di bianco e all'interno del bianco c'è un punto di nero. (Tiziano Terzani)

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Silvia Giordani 

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